Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Screen – shock!

Coop. Pettirosso onlus

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.530,00 €
Obiettivo:
1.528,20 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il bisogno principale consiste nel contrastare il disagio giovanile specificatamente in relazione al rischio di disaffezione scolastica già rilevata nelle classi primarie, i disturbi di apprendimento per i quali vi è una forte richiesta di un supporto in orari exstrascolastici ma in ambienti scolastici) e le problematiche affettive inerenti i cambiamenti corporali e l'educazione sessuale e affettiva. Gli obiettivi prefissi sono i seguenti:1. Prevenire e/o contenere il fenomeno dell’inadempienza e della dispersione scolastica in situazioni di minori italiani e stranieri. 2. Garantire attenzione ai minori che vivono situazioni di disagio. 3. Sostenere le famiglie nell’accompagnamento personale e scolastico dei propri figli. 4. Favorire lo sviluppo di spazi specializzati per favorire il ritorno a stati di naturale benessere. 5. Favorire l’attivazione e la sensibilizzazione delle realtà territoriali affinché possano diventare risorse funzionali agli obiettivi comuni da raggiungere. Gli interventi saranno resi attraverso la presenza di una Equipe di riferimento presso il Centro Talità Kum, coadiuvata da specialisti nell’ambito dei disturbi di apprendimento, nel sostegno psicologico ed emotivo. Gli interventi resi presso i contesti scolastici saranno in collaborazione con la Scuola e la Dirigenza scolastica e il personale educativo.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)