Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Seconda edizione Festival di cultura partecipata – “Oltre il tuo Sguardo”

Teatro dei Sussurri

Raccolta Terminata
Raccolto *:
385,00 €
Obiettivo:
360,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

106%

Il progetto

Progetto di cultura partecipata che punta al coinvolgimento della fascia adolescenziale e giovanile accompagnandoli in un percorso di introspezione attraverso opere letterarie, artistiche, teatrali e cinematografiche. Con il supporto di questi contenuti, di esercizi espressivi legati al mezzo teatrale e di altre attività riflessive, i ragazzi affronteranno un percorso di introspezione per poter parlare di se stessi e della propria vita, con l’unico obiettivo di esprimere ciò che si custodisce nel loro cuore e nella loro mente: ansie, paure, sogni, speranze, delusioni, fatiche. Con l’obiettivo di dare luce allo sguardo giovanile, i ragazzi coinvolti andranno a coinvolgere a loro volta i coetanei del territorio per dare una possibile risposta alla seguente domanda “Cosa custodiscono i giovani d’oggi?”
Il progetto si concluderà con la realizzazione di installazioni ispirate ai contenuti raccolti e distribuite all’interno del Centro congressi Medioevo.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)