Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta Terminata
Raccolto *:
3.756,94 €
Obiettivo:
3.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

125%

Il progetto

L’associazione ritiene necessario potenziare la propria capacità di accesso a fonti di finanziamento tramite fondi regionali, ministeriali ed europei. Per la gestione e crescita è indispensabile strutturare una segreteria progettuale. Il progetto intende inserire pertanto un progettista sociale per un periodo inizialmente annuale. Tale figura professionale avrà il compito di affiancare la presidenza, formandosi, per la predisposizione di nuovi progetti identificando le varie opportunità di finanziamento. Si occuperà della stesura e della presentazione di progetti in conformità ai requisiti formali e di merito richiesti nel bando, occupandosi inoltre di disporre il piano finanziario in accordo con i partner. Affiancherà il coordinamento per la pianificazione e la supervisione delle attività, collaborando alla rendicontazione. Svolgerà mansioni complementari alla community raiser già assunta dall’Associazione, potenziando e diversificando le entrate dell’Associazione, elaborando strategie che possano accrescere il numero dei progetti realizzati elevando quantità e qualità delle risposte ai bisogni. Si occuperà di un piano di informazione territoriale sulle opportunità di finanziamento.Parteciperà al percorso formativo per fundraising al fine di affiancare e sostenere l’operatrice già assunta.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)