Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

(S)forniamo occasioni. A Como, un nuovo spazio di accoglienza, di aggregazione e di inclusione socia

La Cometa scs

Raccolta Terminata
Raccolto *:
3.000,00 €
Obiettivo:
3.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

La finalità di “(S)forniamo occasioni” è la promozione di uno spazio di incontro e di aggregazione per la comunità, la panetteria “Il Pane di Sandro” aperta da Contrada degli Artigiani. Il “Pane di Sandro” è un luogo di accoglienza e di inclusione in cui giovani con disabilità o a rischio di emarginazione sociale possono sperimentare percorsi di inserimento lavorativo. Il progetto non solo vuole essere l'occasione per proseguire l’attività di riqualifica dello spazio esterno, ma rappresenta un'opportunità per i ragazzi coinvolti di entrare nel mondo del lavoro da protagonisti. “(S)forniamo occasioni” ambisce a diventare un luogo di aggregazione per il territorio, in grado di catalizzare eventi culturali e di socialità e generare benefici a livello economico, sociale e culturale. Inoltre, il sostegno di questa iniziativa consentirà di continuare a rispondere a un bisogno reale della comunità di Como-Borghi e Como-Sole, sprovvisti di un negozio con prodotti da forno freschi e di uno spazio di vita dedicato alla socialità e all'incontro.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)