Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

“Sharing is Caring”: condividere esperienze per promuovere genitorialità e coesione sociale

Cooperativa sociale Arca di Como scs

Raccolta in corso
Raccolto *:
2.400,00 €
Obiettivo:
2.400,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Il progetto vuole offrire un supporto concreto alle famiglie in difficoltà a causa della dipendenza patologica del genitore, accompagnando padri e madri nelle comunità terapeutico-riabilitative di Arca di Como nel ricostruire e consolidare la relazione con i figli.
La tossicodipendenza è infatti un problema sempre più diffuso che, non solo compromette la vita delle persone che abusano di sostanze, ma provoca pesanti conseguenze anche sui figli, i quali vedono venire meno una figura fondamentale per la propria crescita e il proprio benessere, come quella del genitore.
Il progetto si propone quindi di potenziare i servizi di supporto alla genitorialità di Arca, dando vita a un programma di attività genitore/bambino che, attraverso la condivisione di esperienze (Sharing), aiuti mamme e papà a tornare a prendersi cura (Caring) dei figli. Ciò sarà possibile anche grazie alla realizzazione di due "aree gioco" dedicate all’interno delle strutture di Arca (comunità maschili e femminile) e al prezioso supporto dei volontari.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)