Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.200,00 €
Obiettivo:
1.200,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Social Street Food è un progetto per dare opportunità formativa, di inserimento lavorativo e aggregazione sociale a giovani adulti che si trovano in stato di grave marginalità. Attraverso lo strumento formativo offerto da IAL Lombardia, verranno erogati corsi di cucina, autorizzazioni per la manipolazione e conservazione degli alimenti, in vista di inserimenti lavorativi nel settore. Il progetto prevede infatti di acquistare un mezzo "food track" per promuovere un'attività ristorativa itinerante, in collaborazione con soggetti profit del settore. Il nuovo mezzo di trasporto sarà adibito anche a veicolo di incontro tra i giovani accolti, i giovani volontari della nostra Associazione per portare ristoro e conforto alle persone senza dimora che vivono nelle strade cittadine senza un riparo. Ai giovani verrà quindi offerta una formazione professionale, lavorativa e risocializzante, orientata a renderli consapevoli dell'assistenza ricevuta e protagonisti nell'ambito del volontariato.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)