Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta in corso
Raccolto *:
1.400,00 €
Obiettivo:
1.391,50 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Dopo un iniziale lavoro di ricerca del dono avviato nel 2019 che ha permesso fidelizzare alcune occasioni di raccolta di donazioni e di garantire una graduale diversificazione delle entrate da destinare ad attività sociali, la Cooperativa Il Granello vorrebbe avviare un lavoro sistematico sulla raccolta fondi e sulla comunicazione rendendo quest’ultima fruibile da una vasta platea di possibili donatori, adeguandola al linguaggio dei social media Marketing. Si vorrebbe dare vita ad un gruppo di lavoro che attraverso una formazione specifica in tema di ricerca del dono e partendo dalla mappatura delle attuali relazioni sociali che la Cooperativa è stata in grado di costruire negli anni, possa dar vita ad un nuovo settore all’interno della stessa nella quale coinvolgere anche le persone disagiate accolte, che sia in grado di definire nuove modalità di approccio e coinvolgimento della comunità nel sociale, ampliando i rapporti anche con il mondo del profit

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)