Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Sostegno ed inclusione sociale

Alto Lago ONLUS Soc. Coop.Soc.

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Obiettivo:
2.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

Il progetto prevede: supportare le famiglie, con particolare attenzione a quelle in situazioni di fragilità e isolamento sociale, da un punto di vista relazionale e sociale; promuovere il benessere della famiglia e aumentare la capacità di educare e riconoscere i bisogni dei propri figli attraverso l'attivazione di supporto psicologico; fornire un servizio di screening e di prevenzione in età prescolare; offrire uno sportello dove trovare informazioni relative alle realtà sociali ed economiche presenti sul territorio, ubicato in una zona centrale rispetto al territorio di riferimento del progetto; portare innovazione al territorio attraverso la creazione di una rete che favorisca la valorizzazione delle realtà esistenti, senza sovrapposizioni nello svolgimento delle varie iniziative, ma con l'obiettivo di facilitarne l'accesso; ampliamento dell’offerta di servizio di cura per bambini dai 2 a 3 anni al fine di supportare la famiglia nell’accudimento dei propri figli.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)