Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Sperimentare per Innovare

Sociolario Società Cooperativa Sociale

Raccolta in corso
Raccolto *:
1.500,00 €
Obiettivo:
1.500,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Il progetto si inserisce nel percorso che Sociolario sta realizzando in quest’ultimo anno, abbiamo deciso di proseguire a rafforzare e motivare ulteriormente il gruppo di operatori e amministratori, e a “sperimentare" alcune innovazioni nella offerta di servizi alle persone con disabilità e alla comunità. Nello specifico, sono stati individuati come ambiti di sperimentazione: una esperienza di cicloturismo, in collaborazione con la coop. CSLS e con alunni della "Leonardo Da Vinci", un percorso di sensibilizzazione ai temi della disabilità e dell'integrazione lavorativa, una valorizzazione delle risorse che un centro diurno per disabili può mettere a disposizione del quartiere, una innovazione nei servizi offerti nel Centro Estivo. Tutto il progetto sarà seguito e monitorato dal coordinatore e dal responsabile della comunicazione, con l'intento di comunicare al meglio le attività e i risultati ottenuti.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)