Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

SperimentARTI – Percorso di avvicinamento dei ragazzi alla CURA della persona anziana

Un Sorriso In Più Onlus

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.000,00 €
Obiettivo:
1.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il progetto coinvolgerà un gruppo di studenti dell’Istituto Pessina di Appiano Gentile, promuovendo un avvicinamento dei ragazzi alla cura della persona anziana, attraverso azioni concrete di incontro fra generazioni e la possibilità di scoprire una diversa visione dell’invecchiamento che riconosce nell’anziano una potenziale risorsa e non solo il destinatario di un intervento assistenziale. I ragazzi saranno guidati da un’equipe di esperti che li accompagnerà nella stesura e nella successiva realizzazione di progetti all’interno della Casa di Riposo Bellaria di Appiano Gentile.
Per l’Associazione, la possibilità di “coltivare” legami con la scuola rappresenta un’opportunità di ricerca di nuovi volontari, giovani, motivati e formati da inserire nei propri progetti.
Grazie al progetto, l’esperienza pluriennale dell’Associazione nell’ambito del lavoro con persone anziane incontra e si arricchisce della vivacità, creatività, curiosità, entusiasmo, dei ragazzi.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)