Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.029,29 €
Obiettivo:
2.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

101%

Il progetto

Azalea intende avviare un nuovo progetto di inclusione denominato Sport Ability, un progetto che mira a promuovere la partecipazione dei cittadini con disabilità alle attività sportive per contrastare isolamento, emarginazione e generare maggiore coesione all'interno della comunità. L'idea è di attivare nuove sinergie sul territorio mirate alla rimozione dielle barriere che ostacolano la piena accessibilità delle persone portatrici di disabilità alle attività sportive al pari di ogni altro cittadino. Saranno create nuove partnership con le Associazioni sportive già attive così da ampliare la gamma di servizi erogati nel centro lago. Si prevede l'inserimento di nuove risorse umane all'interno dell'organizzazione che abbiano le competenze necessarie allo sviluppo di Sport ability o che possano essere introdotte a queste iniziative attraverso corsi di formazione specifici ed attività di tutoraggio. Questo investimento permette a Cooperativa Azalea di allargare le proprie prospettive di intervento andando ad occuparsi di un'area dove la richiesta è molto forte.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)