Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

SPORT DI TUTTI: welfare di comunità per il supporto all’autonomia di Minori Stranieri Non Accompagna

FONDAZIONE SOMASCHI ONLUS

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Obiettivo:
3.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

Obiettivo del progetto è promuovere il benessere psico fisico di MSNA e neo maggiorenni in uscita da percorsi comunitari in rete con altre realtà sul territorio. Il progetto si compone di una parte che coinvolge i ragazzi in allenamenti sportivi continuativi per costruire Resilienza e accompagnare all’autonomia e di una seconda linea di intervento mirata a rafforzare la rete territoriale e diffusa a sostegno di minori e neo maggiorenni, integrando la partecipazione di associazioni ed enti sportivi. In continuità con il progetto SCIAT che mette insieme diversi partner nel promuovere la formazione e l’inserimento lavorativo dello stesso target e muovendo dall’esperienza di Fondazione Somaschi nell’integrare il lavoro di accoglienza di minori con la pedagogia sportiva, l’intervento nasce dalla ricomposizione delle collaborazioni nate nel corso degli anni con l’obiettivo di potenziarne l’efficacia a sostegno dell’autonomia di giovani migranti.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)