Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Sport e comunità: si torna in campo!

Centro Sportivo Italiano Comitato di Como

Raccolta Terminata
Raccolto *:
3.097,00 €
Obiettivo:
3.057,80 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

101%

Il progetto

Il progetto, proposto da un partenariato di realtà attive nello sport e nel coinvolgimento di giovani (ASD Nuova E. Terraneo, legata alla Parrocchia di Cucciago e Polisportiva Senna) guidato da CSI Como, vuole rafforzare la partecipazione attiva dei giovani, inclusi giovani disabili e in condizioni di svantaggio, attraverso la pratica sportiva, strumento ideale per trasmettere valori di fair play e collaborazione. Tale finalità sarà perseguita con la realizzazione di laboratori sportivi di cittadinanza rivolti ai giovani che frequentano le associazioni partner, per rafforzare le capacità di accoglienza e inclusione. I giovani diventeranno Sport community maker nei confronti di giovani disabili o svantaggiati, partecipando poi insieme a pratiche sportive inclusive, così da promuovere la partecipazione di giovani disabili o fragili allo sport. In parallelo, i valori del progetto saranno diffusi con una campagna social cocreata dai giovani e una campagna di fundraising prenderà il via.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)