Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Sport e legalità: Agorà dei valori attraverso lo sport

LIBERTAS SAN BARTOLOMEO ASD

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.000,00 €
Obiettivo:
2.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il progetto intende favorire con lo sport lo sviluppo di una cultura della legalità, del rispetto dei diritti umani, della tolleranza, della solidarietà e dei valori in genere, su cui si fonda una società civile. Si tratta di ideali universali, validi per tutti e in ogni tempo. Il fine è quello di “favorire attenzione e consapevolezza” verso i principi fondamentali della Costituzione italiana, documento cardine delle libertà e dei diritti dei cittadini. Quale migliore opportunità si può cogliere nella pratica sportiva dove i valori dello sport sono l’amicizia, la lealtà, la solidarietà, l’impegno, il coraggio, il miglioramento di sé, Un esempio ci viene fornito dalla Carta del Fair Play che promuove principi ai quali ogni sportivo deve ispirarsi . Fair play: è un’espressione inglese che significa “gioco corretto, leale”. Ciò che caratterizza lo sport è il rispetto delle regole e dell’avversario. Lo scopo non è “vincere a tutti i costi"

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)