Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

SportivaMente Insieme: ReSTART to be happy

OPEN SMILE SSDaRL

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.000,00 €
Obiettivo:
1.974,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

101%

Il progetto

Il progetto vuole proporre iniziative educative attraverso lo sport. Le devianze e le fragilità che derivano da anni di emergenza educativa, amplificate ora dalla pandemia, rischiano di sfociare in episodi di grave disagio e violenza sociale, perciò il ruolo dello sport è fondamentale per far nascere contesti di inclusione, aggregazione e riattivazione di relazioni tra pari. Tutto ciò sarà possibile con l'inseirmento in organico di un promotore del dono che curerà le relazioni con il territorio per raccogliere fondi e creare sinergie.
Il progetto si pone anche l’obiettivo di valorizzare le microeconomie del territorio, in gravi difficoltà dovute al momento. La comunità deve muoversi insieme, facendo fronte comune ai problemi, siano sociali od economici, affinché i benefici generati sul singolo possano essere amplificati e redistribuiti per il benessere comune.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)