Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Storia per tutti: nuove fonti dell’Archivio diocesano per il Comasco, tra tutela e accesso on line

Fondazione - Centro studi "Nicolò Rusca" onlus

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.500,00 €
Obiettivo:
2.500,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il progetto intende permettere una maggiore fruizione e, quindi, valorizzazione, del patrimonio documentario dell'Archivio storico della diocesi di Como, attraverso il riordino della documentazione compresa tra il 1920 e il 1947 (con aggiornamento degli inventari e della guida generale in formato cartaceo) e il riversamento della banca dati dell’Archivio storico diocesano nel portale on line BEWEB (Beni ecclesiastici in web), contenente materiali riguardanti tutti le diocesi italiane. In tal modo la conoscenza e una prima fruizione del patrimonio dell'Archivio storico della diocesi di Como sarà consentita a un pubblico potenzialmente illimitato.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)