Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Street factor: coltivare i talenti per far crescere legami comunitari

Cooperativa Lotta contro l'emarginazione coop. soc. ONLUS

Raccolta in corso
Raccolto *:
4.590,00 €
Obiettivo:
2.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

229%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Il progetto promuove l’arte e la musica come strumenti di inclusione sociale e partecipazione, per prevenire le problematiche giovanili. I ragazzi a rischio hanno spesso rimandi negativi dal mondo adulto (fallimenti scolastici, conflitti, denunce): il progetto attiva in loro passioni e risorse da mettere in gioco, per sé e la comunità, e promuovere negli adulti sguardi più aperti sul mondo giovanile.
L’intervento è su tre livelli: il primo, con i ragazzi, promuovere competenze di vita attraverso laboratori artistici, appetibili per il target a rischio ma rivolti a tutti. Il secondo, con la comunità, accrescere la conoscenza delle culture giovanili; il terzo, che include le azioni di fundraising e lavora con ragazzi, amministrazioni e comunità, attivare processi partecipativi per cui i giovani si attivino in contesti locali capaci di accoglierli. L’obiettivo ultimo è che i territori arrivino a riconoscere i propri giovani come risorsa, e viceversa.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)