Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Strepitoshamente mare 2017

OSHA A.S.D. - APS

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.000,00 €
Obiettivo:
2.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il progetto prevede una settimana di soggiorno al mare per 32 utenti con disabilità mentale. L'associazione sportiva svolge la propria attività durante l'intero anno ad esclusione del periodo estivo, pertanto durante i tre mesi di inoperosità totale, i soggetti beneficiari del servizio risultano completamente esclusi da qualsiasi esercizio fisico e perdono inoltre i punti di riferimento di aggregazione sociale ai quali sono abituati. Le conseguenze risultano essere negative sia per i nostri utenti che per le loro famiglie, lasciate sole e senza sostegno ad affrontare un lungo periodo privo di svago e a volte di compagnia. Molto spesso per loro significa non andare neanche in vacanza o andarci da soli con i propri figli, con molteplici difficoltà da superare. Gli obiettivi sono molteplici, oltre a proporre momenti di gioco e di sport (beach volley, nuoto, calcio, bocce, kayak, etc.), molta attenzione è riservata alla stimolazione dell’autonomia personale ed all’interazione con gli altri.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)