Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Svitiamo il bullismo

TeatroGruppo Popolare APS

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.000,00 €
Obiettivo:
1.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

L'intenzione è quella di lavorare nel mondo dell’infanzia e della gioventù, scolare e non, al fine di presentare il bullismo come forma di debolezza estrema. Si cercherà, tramite laboratori teatral-musicali mirati, di fare in modo che gli allievi si confrontino con il tema del bullismo come atto di dichiarata debolezza da parte di chi lo consuma, e che mostrino lungo il percorso l’interesse a continuare a riconoscere il teatro come mezzo e come fine per la conoscenza delle proprie possibilità, e la capacità della musica di fare da tramite narrativo per la coesione nel gruppo e tra gruppi. Per quanto riguarda le scuole, l’intervento dei formatori teatrali sarà agevolato dal grado di preparazione assunto dagli alunni tramite gli insegnanti di classe durante i mesi precedenti, in modo che la presenza e l’aiuto degli stessi insegnanti di classe durante il laboratorio sia fondamentale soprattutto sotto l’aspetto propriamente didattico e relazionale, per farsi riconoscere autorevolezza.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)