Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

TALENTI TUTTI iniziative per la realizzazione e la sostenibilità del nuovo Centro Diurno per minori

Associazione Oratori Carlo Acutis

Raccolta Terminata
Raccolto *:
8.641,41 €
Obiettivo:
1.678,50 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

514%

Il progetto

L’Associazione Oratori Carlo Acutis, attraverso il lavoro in ambito educativo, ricreativo e formativo di bambini, ragazzi e famiglie, ha incontrato diverse situazioni di disagio familiare che richiedono interventi di supporto importanti.
Fondamentale in questo processo di conoscenza è la collaborazione e il confronto con le scuole medie ed elementari dei quartieri di Monte Olimpino, Sagnino e Ponte Chiasso, con le quali è stata avviata la creazione di un centro diurno a cui le famiglie possono affidare i figli (9- 13 anni) dal momento del pranzo fino a sera. Il centro prevede di accogliere fino a 30 ragazzi per un sostegno didattico e altrettanti che con questi condivideranno le attività ricreative (totale 60 rag.).
Questo progetto ha lo scopo di rendere sostenibile l’iniziativa permettendo un capillare lavoro di comunicazione, informazione e sensibilizzazione nella raccolta di fondi e volontari tra la popolazione e gli esercizi commerciali dei tre quartieri (circa 15.000 abitanti)

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)