Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

TeatrOrienta-sensibilizzazione a orientamento scolas. attraverso esperienze reali in scena a teatro

TeatroGruppo Popolare APS

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.000,00 €
Obiettivo:
2.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il progetto prevede la sensibilizzazione culturale della popolazione, in particolare di Como e Provincia, all’importanza e al valore delle attività di orientamento formativo e professionale nella Scuola Secondaria di primo e secondo grado, attraverso il teatro. Ovvero produzione e diffusione di spettacolo formativo che, attraverso indagini su storie personali, esperienze di orientamento, scelte e tentennamenti e l’educazione tra pari (ragazzi di scuole sec. di II grado si raccontano ai ragazzi di scuole sec. I grado), parli del significato del lavoro, declinato e articolato nei suoi attori principali: famiglia-studenti-docenti-impresa; di lavoro artigiano,tradizione,piccola impresa,made in Italy,produzione industriale,dai settori che hanno fatto la storia del nostro Paese a quelli più innovativi. Della scuola e dei suoi indirizzi,del suo farsi promotrice di idee e di percorsi lavorativi. Delle famiglie e della volontà di seguire oltre la necessità i sogni,le speranze,le aspettative.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)