Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Territorio e Salute per SFD nella città di Como

Associazione Solidarietà e Cooperazione Internazionale don Guanella ODV

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.105,00 €
Obiettivo:
2.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

105%

Il progetto

L’Ambulatorio per senza dimora, immigrati e gravemente emarginati conosciuto come “Ambulatorio di Casa Santa Luisa”, è una realtà nata da Enti non Profit operanti nella città di Como, nata inizialmente per coloro che anziani soli volessero avere la vicinanza di un conforto professionale anche infermieristico in caso di iniezioni, nel corso degli anni, si è poi rivolto a quella fascia di popolazione che vive sulla strada, spesso con disagio psicologico, mutando nel tempo la propria utenza anche in funzione dei cambiamenti avvenuti fra la popolazione povera esistente nella città offrendo più di 20.000 prestazioni. Nell’attualità è anche un interlocutore diretto per l’ASL provinciale e dei Pronto Soccorso degli ospedali cittadini. Con la presenza di 17 medici volontari che operano nel contesto territoriale in vari Enti sanitari, questo presidio sanitario è parte di una rete di servizi dedicati al fenomeno migratorio nelle sue diverse fragilità, offrendo una risposta ai bisogni primari.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)