Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta Terminata
Raccolto *:
6.170,00 €
Obiettivo:
4.600,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

134%

Il progetto

Terzo tempo è un progetto sperimentale per giovani persone con disabilità inserite nel mondo del lavoro, comprese quelle frequentanti i centri diurni o segnalati dai servizi. La cooperativa si è interrogata sui loro percorsi formativi, nell’intento di sviluppare una proposta maggiormente articolata rispetto ai bisogni. Ripensare il progetto di vita includendo attività di formazione professionale e soprattutto di inclusione sociale è la finalità del progetto garantendo a queste persone di ricevere una proposta in linea rispetto agli obiettivi di acquisizione di abilità sociali, di attivazione di percorsi per il conseguimento di abilità sociali, integrazione, socializzazione e sviluppo di autonomie che affiancate al lavoro diventino una reale risposta educativa e pedagogica garantendo alla persona disabile una soddisfacente qualità di vita e crescita personale; • di sostenere la rappresentazione che queste persone hanno maturato rispetto a sé come soggetti produttivamente utili.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)