Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

THE TIME IS NOW 2.0 – Ragazze in campo: la forza dello sport contro la povertà minorile

IL MANTO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

Raccolta in corso
Raccolto *:
1.600,00 €
Obiettivo:
1.600,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

L’intervento intende dare continuità a “The time is now”, progetto realizzato nel 2018-2019 che ha visto 12 ragazze (11-16 anni) in grave disagio personale e/o socioeconomico mettersi in gioco in tutti i sensi: un percorso educativo-sportivo settimanale di basket, sostenuto da un accompagnamento educativo mirato anche sui temi delicati dell’età e unito ad attività sportivo-socio-ricreative sul territorio, ha permesso loro di uscire da una condizione di marginalità rispetto al proprio sé e al contesto, crescendo in autostima e apprendimento. Insieme al partner Polisportivasenna, si vuole valorizzare e potenziare il lavoro fatto: estendendo il numero dei beneficiari diretti del 30%; approfondendo l’accompagnamento psico-educativo; aumentando le opportunità di partecipare a iniziative sportive sul territorio, nonché partite ufficiali, quali elementi chiave e preventivi per una crescita resiliente alle condizioni di povertà (economica, educativa e sociale) che colpiscono i nostri minori.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)