Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

TIR della Speranza

Associazione Involo

Raccolta Terminata
Raccolto *:
3.000,00 €
Obiettivo:
3.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Organizzazione di un convoglio umanitario, che porti aiuti nelle zone contaminate dalle radiazioni causate dall'esplosione alla centrale nucleare di Chernobyl, suddividendo il progetto in 2 fasi: 1. Coinvolgimento della comunità comasca e delle altre realtà già in rete con la nostra Associazione per la raccolta fondi e la donazione principalmente di generi alimentari; 2. Gestione diretta del trasporto, delle pratiche burocratiche necessarie per lo sdoganamento e della distribuzione in loco degli aiuti raccolti.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)