Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Torneo dell’Integrazione

ODV Como Accoglie

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Obiettivo:
441,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

L’obiettivo che ci poniamo è quello di favorire attraverso lo sport, mezzo universale da sempre in grado di unire culture profondamente diverse, il dialogo tra cittadini comaschi e persone richiedenti asilo ed in via d’integrazione. Le attività proposte hanno il fine di responsabilizzare riguardo le difficoltà d’inserimento in un paese estremamente diverso rispetto a quello di provenienza, in cui un ruolo fondamentale dovrebbe essere svolto dalle istituzioni e dalla comunità residente. Un progetto di questo tipo punta a sensibilizzare i giovani in primo piano, e tutta la comunità in generale. Saranno organizzati un torneo di basket ed uno di calcio. Le squadre saranno miste formate da richiedenti asilo e ragazzi originari di Como. La priorità non sarà il risultato sportivo, bensì la nascita di nuove amicizie e la riflessione sull’integrazione delle persone di origine straniera già presenti sul territorio.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)