Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Tra i giovani e la strada: guardarsi negli occhi, chiamarsi per nome, sedersi per terra

Sociolario Società Cooperativa Sociale

Raccolta in corso
Raccolto *:
540,00 €
Obiettivo:
540,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

Il progetto nasce dall’obiettivo del Gruppo Legami, sostenuto dalla Fondazione Ozanam, di creare occasioni di incontro tra la realtà della grave marginalità e i giovani, attraverso i canali che la scuola offre. Il progetto si propone di sensibilizzare i giovani in modo da favorire l’espressione di una cittadinanza attiva, stimolare la solidarietà e il rispetto dell’altro nella sua differenza, per generare coesione sociale e rispondere al desiderio fondamentale di costruire relazioni. Convinti della valenza formativa dell’esperienza diretta, vogliamo incontrare i giovani nelle scuole, luogo preferenziale per la loro educazione. Crediamo infatti che il tema della grave marginalità non possa essere di esclusiva competenza delle istituzioni, né del volontariato; occorre invece che la stessa comunità promuova un’alleanza nella funzione pubblica e un impegno corresponsabile che parta da una conoscenza vera del problema nella realtà comasca di cui i ragazzi fanno parte.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)