Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Trame per raccogliere, trame per filare

Tikvà- Economie territoriali inclusive

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.443,49 €
Obiettivo:
1.440,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il progetto prende le mosse dall'assunzione e stabilizzazione in cooperativa della dott.ssa Clarissa Morena, partecipante alla IV edizione del Master per Promotori del Dono: le sue competenze nella promozione del dono sono infatti alla base di un nuovo piano di raccolta fondi della cooperativa Tikvà rivolto alle imprese del territorio e incentrato sulla promozione dell'inclusione educativa e lavorativa.
A partire da gennaio 2022, la cooperativa vuole lanciare una campagna dedicata alla raccolta di risorse per promuovere la copertura economica di borse lavoro e tirocini dedicati a giovani under-21 a rischio inoccupazione. In particolare si punta ad individuare 6-10 realtà aziendali profit comasche disponibili a sostenere economicamente i percorsi lavorativi, che sarebbero poi ospitati da ETS comaschi all’interno delle progettazioni di rete già attivate dalla cooperativa in ambito promozione territoriale e culturale, ambientale e di produzione agricola/alimentare.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)