Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

UBUNTU ” I am beacuse we are!” – servizio di doposcuola

Organizzazione di volontariato "Il Cerino Onlus-Padre Alfredo Beroggi"

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Obiettivo:
100,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

Vogliamo offrire un servizio gratuito di Doposcuola per gli alunni delle Scuole Primarie di Porlezza e del circondario. Il servizio sarà realizzato da “ragazzi tutor” delle scuole superiori, affiancati e supportati da volontari adulti. L’obiettivo è quello di sostenere le famiglie nel delicato compito educativo e prevenire il fenomeno della dispersione scolastica. Per farlo, offriremo non solo aiuto nello studio e recupero di materie, ma anche l’attivazione di percorsi personalizzati per alunni con particolari difficoltà. Proporremo anche un laboratorio artistico per stimolare la creatività, e migliorare l’integrazione e la condivisione. L’affiancamento settimanale e il rapporto “uno a uno” con tutor e volontari, potranno favorire nei bambini la scoperta delle proprie potenzialità, implementare il loro senso di autostima e garantire cura e attenzione in eventuali situazioni di disagio.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)