Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Un dono in più

EduCo APS

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.100,00 €
Obiettivo:
1.494,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

140%

Il progetto

Il progetto prevede l’inserimento di una nuova risorsa umana nell’ente, in particolare nell’apparato di segreteria e nel team di promozione del dono. L’obiettivo è quello di creare nuove strategie efficaci per raccogliere donazioni, portare avanti ed espandere dal punto di vista del coinvolgimento e della comunicazione i progetti già in essere e ideare, pianificare e sviluppare nuovi progetti. La risorsa si occuperà di gestire la comunicazione e le relazioni con i donatori attuali, di coinvolgerne di nuovi e di ricercare proattivamente volontari e donazioni attraverso diversi canali. L’obiettivo finale dell’inserimento della nuova risorsa è quello di consentire all’ente di continuare al meglio e di potenziare le proprie attività legate al perseguimento dell’obiettivo sociale di contrasto alla dispersione scolastica e supporto agli studenti in condizione di fragilità.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)