Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Un dono per ricevere

Associazione Zawadi ODV

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Obiettivo:
1.080,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

L'associazione ZAWADI ODV è di recente costituzione (dicembre 2023). Zawadi significa dono in lingua swahili. Abbiamo scelto questo nome perché nel nostro percorso abbiamo scoperto che donare e donarsi è il modo giusto di misurare il tempo, evitando che il ticchettio delle lancette diventi l’unica nostra unità di misura. Donare nasce dalla nostra passione per la persona, in particolare per bambine e bambini, affinché, indipendentemente dalla loro condizione economica, sociale o fisica, possano crescere sperimentando che l’esistenza abbia un significato e che questo significato sia conoscibile e amabile. Il lavoro svolto in questo primo periodo ha fatto emergere la necessità di un supporto strutturato per migliorare la capacità di raccolta delle donazioni. Riteniamo che la partecipazione al percorso formativo, coadiuvati da un professionista esperto nella promozione del dono che ci supporti nella definizione ed attuazione di un piano strategico, e l'utilizzo di strumenti di comunicazione e di gestione, possano contribuire a migliorare il raggiungimento degli obiettivi dell'Associazione.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)