Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Un gioco da ragazzi! Promuoviamo il benessere dei minori attraverso l’attività fisica

Cometa ASD

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Obiettivo:
3.600,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

L’isolamento, l’estraneazione dalla realtà in preferenza di una virtuale, e la negazione del contatto con l’altro, hanno portato ad un aggravamento dello stato psico-fisico di tanti minori, sfociando in comportamenti disfunzionali, ritiro sociale e attacchi d’ansia. L’attività fisica ha un importante ruolo nella vita del minore, influendo sul suo benessere e sviluppo fisico e psichico già nei primi anni di vita, favorendo lo sviluppo di capacità cognitive, di coordinamento, ma anche sociali e relazionali. A causa dell'aggravamento della situazione economica a livello nazionale e locale, che in particolare impatta le famiglie più vulnerabili, per molti minori risulta impossibile accedere a percorsi educativi e ludico-sportivi strutturati. Per questo motivo, in collaborazione con l'Associazione Sportiva Briantea84, si intende contribuire al benessere psico-fisico dei minori in fragilità del territorio di Como e Provincia, favorendo la loro riattivazione motoria e il loro pieno sviluppo attraverso la realizzazione di percorsi di motricità avviamento allo sport.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)