Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

“Un Ponte per la città” Percorso formativo e di volontariato per adolescenti e giovani.

Parrocchia S. Maria Annunciata

Raccolta Terminata
Raccolto *:
600,00 €
Obiettivo:
600,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

In Oratorio ci accorgiamo come da una parte ci sia una solitudine e una difficoltà relazionale vissuta durante il periodo scolastico e dall’altra una forte richiesta di aggregazione di voglia di impegnarsi durante il periodo estivo. In entrambe le fasi, così contrastanti tra loro, gli aspetti di una incapacità affettiva, e di un uso non corretto delle nuove tecnologie, fanno si che le relazioni tra i giovani stessi e con il “mondo” siano difficili e motivo di contrasto.
Per questo proponiamo
1 – percorsi formativi specifici rispetto alle tematiche dell’affettività e dell’uso corretto delle nuove tecnologie.
2 – preparare gli adolescenti a svolgere il servizio di volontariato estivo con i più piccoli scoprendone gli aspetti valoriali e aggregativi e acquisendone le tecniche di base
3 – affiancare ai giovani durante i percorsi formativi e durante il volontariato estivo una figura professionale capace di essere presenza costate, punto di riferimento e guida.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)