Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta Terminata
Raccolto *:
4.888,00 €
Obiettivo:
3.060,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

159%

Il progetto

Il progetto si propone di rafforzare la sostenibilità economica e la differenziazione dei canali di finanziamento dell’associazione, da una parte per lo sviluppo di una risposta più adeguata ai bisogni della comunità, soprattutto anziana, e dall'altra per gettare le basi per un solido futuro della stessa. Il progetto prevede quindi la formazione di due “promotori del dono”, che possano promuovere tra i volontari la cultura del dono, e al contempo, la strutturazione di un percorso specifico destinato agli organi direttivi volto ad aggiornare e innovare la propria vision associativa per renderla più aderente ai forti cambiamenti in atto.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)