Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Un’impresa di squadra

A.S.D. Virtus Pallacanestro Cermenate

Raccolta Terminata
Raccolto *:
3.000,00 €
Obiettivo:
3.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il progetto intende sviluppare la community di riferimento al fine di favorire ulteriormente il perseguimento dell'obiettivo che la Virtus propone, ossia "promuovere la crescita di giovani, in quanto cittadini, attraverso il gioco della pallacanestro”. Lo sviluppo della community avverrà con il consolidamento dei legami con gli stakeholder della società (famiglie, tifosi, sponsor, atleti, comunità), il rafforzamento dei meccanismi di dono, l’incremento della comunicazione dei risultati e corresponsabilità circa il progetto societario. Verrà introdotto in pianta stabile, strutturando quanto innovativamente si pratica da tre anni, il ruolo del fundraiser, incrementando tutte le strategie utili a fare squadra con la community (es. operazioni di crowdfunding, B2B, marketing, ecc.). Così facendo ci si anticipa un aumento dei ricavi con maggior adesione di cittadini alle iniziative commerciali, maggior efficacia delle raccolte fondi, un plus di sponsorizzazioni e di atleti iscritti.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)