Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

“USI E CONSUMI” Progetto di riduzione del danno da uso di sostanze per i giovani migranti

Cooperativa Lotta contro l'emarginazione coop. soc. ONLUS

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.527,68 €
Obiettivo:
2.400,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

105%

Il progetto

Il progetto si rivolge a giovani migranti presenti in particolar modo nell’area del quartiere di Como, S. Rocco e S. Bartolomeo, nei quali si rilevano consumi soprattutto alcolici e di sostanze in generale. L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza relativamente ai fattori di rischio e ai fattori protettivi e favorire buone pratiche di auto ed etero tutela in merito alla gestione dei consumi. Il target di riferimento è rappresentato da giovani migranti in condizione di prossimità al consumo e di consumo agli esordi, che necessita di consapevolezza e informazione in merito ai rischi. I soggetti coinvolti verranno agganciati da un’equipe di educatori professionali con un’uscita in strada a cadenza settimanale per l’intero progetto. Ulteriore target sono operatori e volontari, che a diverso titolo, interfacciano la marginalità migrante e che necessitano di informazioni specifiche e di accrescere le loro competenze in merito al fenomeno migratorio correlato all’uso di sostanze.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)