Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta Terminata
Raccolto *:
500,00 €
Obiettivo:
500,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Questo progetto nasce dal bisogno di promuovere concretamente un’identità di scuola accogliente e inclusiva, aperta a nuove opportunità e attenta alle esigenze del territorio con l’obiettivo di favorire l'inclusione e la socializzazione tra gli studenti dell'Istituto Vanoni e alcuni ragazzi con disabilità che attualmente frequentano l’Istituto ed altri che hanno già finito il loro ciclo scolastico ed ora frequentano il Centro Socio educativo Azalea.
L’idea fondante è quella di coinvolgere questi ragazzi nella produzione, all’interno del laboratorio dell’I.I.S.S. Vanoni di Menaggio, ed anche in un laboratorio messo a disposizione da Azalea, di un disinfettante con azione germicida messo precedentemente a punto dagli studenti del Vanoni in osservanza delle normative e raccomandazioni dell’Oms (Organizzazione mondiale della sanità).Il prodotto è attualmente in produzione presso i laboratori di Chimica dell'Istituto, grazie all'attivazione del progetto "Disinfettante Vanonispray" approvato dal Consiglio d'Istituto il 26 gennaio 2021.
Il prodotto è stato realizzato durante i laboratori di scienze in vista dell’attività di orientamento in entrata e promozione dell’Istituto. La soluzione prodotta è una formulazione a base idroalcolica che ha funzione disinfettante contro virus, batteri e altri microrganismi potenzialmente patogeni; contiene pure glicerina che svolge un’azione umettante e idratante, nonché acqua ossigenata che elimina eventuali spore batteriche ed è in linea con il documento ufficiale dell’Oms.
Ogni ciclo di produzione del disinfettante spray si articola in quattro fasi sequenziali:
1. Preparazione della soluzione disinfettante;
2. imbottigliamento della soluzione nei flaconi spray;
3. etichettatura dei flaconi;
4. distribuzione del prodotto finale.
Saranno adottate metodologie didattiche di tipo induttivo, laboratoriale e cooperativo. Le metodologie applicate mirano alla creazione di un ambiente di lavoro stimolante poiché i partecipanti al progetto avranno l'opportunità di trovarsi in situazioni di apprendimento che presentano una connessione diretta con il mondo reale e richiedono loro di applicare conoscenze e abilità in situazioni concrete.
Il prodotto finale previsto è il flacone disinfettante mani spray, recante in etichetta le seguenti informazioni:
- composizione;
- modalità d’uso;
- pittogrammi di pericolo;
- numero di lotto;
- frase “campione gratuito non destinato alla vendita”;
- nome ed indirizzo dell’istituto produttore;
- frase “non disperdere nell’ambiente dopo l’uso”;
- volume della soluzione.
La fase finale del progetto prevede l’attivazione di attività di fundraising dove verrà presentata questa iniziativa e verrà offerto lo spray prodotto a privati o realtà associative del territorio che ne avessero bisogno.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)