Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.090,00 €
Obiettivo:
2.087,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il progetto si inserisce nel quadro di un intervento di restauro conservativo globale della Chiesa parrocchiale di Asso. L’obiettivo che ci si pone è quello di conservare una Chiesa “storica” per la Valle che è anche un bene con notevoli contenuti artistici. Il progetto rappresenta inoltre il passo iniziale per l’avvio di un programma di manutenzione programmata secondo procedure codificate dalla Curia di Milano. L’intervento che proponiamo riguarda due opere lignee: 1- il pulpito in legno intagliato, nero e dorato, pregevole lavoro di Fedele Pirovano (anno 1685). L’opera esalta la predicazione di San Giovanni Battista ed è sorretta dalle statue dei quattro evangelisti, poste a guisa di telamoni. 2- Tempietto di copertura del fonte battesimale, in legno intagliato e dorato, opera dell’artigianato locale (fine XVII secolo). Entrambe le opere lignee sono in precario stato di conservazione ed esiste il serio rischio di un ulteriore deterioramento. Il progetto di intervento mira a bloccare l’avanzamento del degrado e a riportare le due opere lignee all’antico splendore.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)