Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.800,00 €
Obiettivo:
1.800,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Vi è un aumento di ragazzi che manifestano il desiderio di abbandonare il percorso scolastico, che lo abbandonano, pluriripetenti, alcuni ritirati nel mondo dei videogiochi e frequentemente coinvolti in condotte devianti da ultimo la costituzione di micro bande giovanili. Obbligo del progetto, ridurre il fenomeno della dispersione scolastica; promuovere opportunità di incontro, di socializzazione e di costruzione di relazioni positive sia tra pari che con figure adulte significative; promuovere percorsi educativi mirati ad hoc rivolti ai minori a rischio; valorizzazione delle risorse educative già presenti sul territorio e in rete tra di loro. Si prevede l’apertura per 5 pomeriggi alla settimana c/o la Parrocchia di Lurago M. e di 2 pomeriggi c/o la Parrocchia di Limido C. con la presenza di un educatore prof. e di personale volontario per un massimo di 20 minori di età compresa tra i 06 e i 18 anni.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)