Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

VIVA VITTORIA COMO – 8/9 NOVEMBRE 2025

Protezione della Giovane di Pontechiasso ODV ACISJF

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Obiettivo:
1.800,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

Viva Vittoria è un progetto internazionale, a cui aderisce la nostra Associazione, che ha come finalità la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, il loro sostegno e aiuto per una nuova autonomia. Migliaia di coperte vengono realizzate da donne e costituiscono un gigantesco puzzle che coprirà Piazza Cavour a Como, dove i manufatti saranno acquistati per solidarietà e partecipazione al tema. Il puzzle ha molti significati: l’impegno, il lavoro, la creatività, l’unione, la solidarietà, la forza delle donne. Le coperte sono composte da quadrati realizzati a maglia, che verranno cuciti da volontarie con un filo rosso per creare una gigantesca coperta, che costituirà l’installazione del progetto e coprirà il luogo simbolo della nostra città. Il messaggio finale è quello di ricordare alle donne la consapevolezza di essere artefici della propria vita.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)