Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta in corso
Raccolto *:
556,00 €
Obiettivo:
540,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

102%
L’obiettivo di raccolta fondi necessario per confermare il contributo della Fondazione Comunitaria è stato raggiunto ma il progetto ha ancora bisogno di te. Continua a sostenerlo!

Il progetto

#VIVICERNOBBIOGREEN è un progetto che vuole potenziare sul territorio di Cernobbio il senso civico e il rispetto per l'ambiente, partendo dai più piccoli e arrivando a tutta la comunità.
Con il supporto di realtà locali e singoli cittadini attivi si collaborerà all'interno dei vari cicli scolastici (3-13) col fine di sviluppare una coscienza “green” nei giovani cittadini.
Verranno promosse delle serate per gli adulti su come contrastare l’inquinamento ambientale ed evitare gli sprechi.
Il progetto culminerà in una giornata aperta alla cittadinanza, nella quale gli adulti andranno a pulire e riqualificare una zona della città e i più piccoli parteciperanno a una passeggiata verso il parco bonificato “Il Giardino della Valle”, dove un esperto botanico mostrerà le varie piante autoctone. Seguirà un momento conviviale presso l'Ex Galoppatoio di Villa Erba dove le varie realtà si faranno conoscere alla cittadinanza e verranno donate delle piantine di specie locali ai partecipanti.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)