Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta Terminata
Raccolto *:
3.600,00 €
Obiettivo:
3.600,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Waste2Taste: un programma educativo per promuovere la partecipazione di giovani under 20 comaschi ad attività di transizione ecologica e sostenibilità alimentare.
L’intervento propone il superamento del concetto di rifiuto (waste) in favore di una maggiore consapevolezza del valore di ciò che consumiamo e delle azioni concrete di sostenibilità a beneficio della collettività (gusto: taste). Gli studenti di CFP e istituti tecnico-professionali di Como verranno coinvolti in un percorso esperienziale finalizzato a sviluppare consapevolezza e attitudine sui temi del riuso e della sostenibilità alimentare. Lungo l’arco di 18 mesi, l’obiettivo sarà quello di rendere i ragazzi cittadini consapevoli e protagonisti nella propria comunità attraverso azioni e realizzazioni concrete di sostenibilità ambientale, educazione al consumo critico ed educazione alimentare, in stretta collaborazione con il mondo del volontariato e del Terzo settore.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)