1.000,00 €
896,00 €
* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.
Raggiungimento obiettivo
Il progetto
BISOGNO 1: scarsità di proposte in generale, in modo particolare di occasioni in cui sono i giovani a proporre e gestire attività per i giovani e la cittadinanza: attività quindi non calate dall’alto che richiedono una semplice partecipazione del giovane di ‘tipo esecutivo’, giovane che quindi poi può non essere interessato e quindi non aderisce alla proposta.
In questo senso L’OBIETTIVO STRATEGICO del progetto è quello di promuovere l’assunzione di responsabilità dei giovani e degli adulti con cui interagiscono, attraverso la possibilità di osservare e decidere quello che vorrebbero e che gli serve per essere coesi e in salute, di progettarlo e farlo diventare reale, attraverso la formazione e la sperimentazione sul campo.
BISOGNO 2: con la pandemia i ragazzi hanno avuto meno occasioni interattive e di crescita, questo ha generato che vengono sempre più definiti ‘fragili’ e per primi loro dicono di non sapere cosa fare e come, spaesati dall’incertezza generale sul presente e sul futuro. Un momento in cui si sentono spettatori di una realtà che non gli consente di ‘crescere normalmente’ e che non gli appartiene.
OBIETTIVO STRATEGICO: offrire ai ragazzi un’occasione per essere formati a gestire l’incertezza in squadra, progettando la comunità che desiderano e facendo azioni per costruirla, sviluppando competenza trasferibile in altri contesti. Tale aspetto consente di far in modo che i ragazzi vedano prima, e pratichino dopo la possibilità di diventare protagonisti della loro vita, piuttosto che subirla.
Tali obiettivi considerano il bisogno e anche quelli del bando che verranno perseguiti.
LINEA STRATEGICA 1 – Costituzione e gestione del comitato della “YouthBank Olgiatese”.
Azioni previste:
a) Promozione del progetto e raccolta delle candidature dei giovani
b) Costituzione del comitato territoriale
c) Gestione del percorso formativo
d) Strutturazione del bando
e) Gestione del processo di selezione dei progetti di utilità sociale
LINEA STRATEGICA 2 – Gestione del processo di progettazione degli youth planner
Azioni previste;
f) Gestione del percorso di tutoraggio, svolto da un facilitatore/progettista all’interno di uno sportello di progettazione giovanile