Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta in corso
Raccolto *:
12.700,00 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

YouthBank è la banca dei giovani per i giovani. Ogni YouthBank è formata da un gruppo di ragazzi under 25 i quali hanno a disposizione risorse economiche da destinare al finanziamento di progetti d’utilità sociale elaborati e gestiti da loro coetanei. Il progetto YouthBank 2024/25 è presentato congiuntamente dai tre enti non profit (Coop. Soc. Questa Generazione, Fondazione Paolo Fagetti e Coop. Soc. Azalea) che in questi anni hanno maturato una grande esperienza in materia gestendo con successo le cinque YouthBank nei rispettivi territori di competenza: Cantù, Como, Erba, Centro Lago e Olgiate Comasco. Il progetto prevede il sostegno dei costi delle formazioni residenziali per i ragazzi coinvolti nel progetto.
Quest’anno, inoltre, in occasione del 10° anniversario di YouthBank International, si è deciso di organizzare un evento di carattere internazionale con il coinvolgimento di organizzazioni estere che stanno implementando il progetto e di alcune nazionali interessate a realizzarlo.
L’evento si terrà presso il Teatro Sociale di Como dal 9 all’11 settembre 2024 e vedrà coinvolte circa 120 persone tra giovani YouthBanker e officer degli enti che realizzano YouthBank o progetti simili.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)