Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Vintage è bello

I RAGAZZI DELLA YOUTHBANK CENTRO LAGO PRESENTANO IL LORO PROGETTO SUL RIUSO.

Il progetto “Vintage è bello” nasce da una riflessione sull’esigenza di avviare una nuova esperienza sui temi del riuso e del riciclo che ci ha sempre affascinato e che ha un seguito sempre maggiore. Riparare ridipingendo, ritrasformando o creando nuovi pezzi di arredamento con scarti e cose vecchie o abbandonate è anche un hobby che può essere trasformato in un lavoro. Abbiamo coinvolto in questa attività soggetti svantaggiati provenienti dal mondo della disabilità e del disagio psichico o dai centri di accoglienza per richiedenti asilo presenti sul territorio contando sull’appoggio logistico del Centro Socio Educativo Azalea e sull’affiancamento di una professionista con esperienze tecniche e capacità di interagire con persone in situazione di svantaggio del territorio.

Con questo progetto stiamo sensibilizzando il territorio in merito alla tematica del riutilizzo e nell’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati presenti sul territorio che necessitano di essere integrati con attività lavorative alla loro portata. La realizzazione si è concretizzata sfruttando dei locali messi a disposizione da Cooperativa Azalea ed avvalendosi della collaborazione di Loredana Borghi, una professionista con conoscenze pratiche ed artistiche applicate anche a questo tipo di attività. L’iniziativa ha avuto un grande successo ed è culminata con l’organizzazione di una vendita dei manufatti realizzati dai ragazzi  in mercatini locali ma anche all’interno di negozi commerciali che hanno messo a disposizione dei loro spazi di vendita per garantire  una sostenibilità futura anche in termini di remunerazione dei ragazzi coinvolti.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)