Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Pubblicato il 2° bando 2023 in collaborazione con la BCC Cantù

Anche quest’anno continua la collaborazione tra Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus e la BCC Cantù. Sono stati messi a disposizione  per la realizzazione di progetti di utilità sociale proposti da enti non profit euro 200.000,00.

Il bando ha tre obiettivi.

  1. Aumentare l’occupabilità. Promuovere la creazione di nuove opportunità lavorative, contribuendo alla formazione di soft skills, di competenze tecniche specializzate, soprattutto in ambito green e dell’economia circolare, e facilitare l’accesso al mercato del lavoro delle persone in condizioni di svantaggio e dei giovani. contrastare le varie forme di povertà, migliorare i sistemi territoriali di welfare;
  2. Sviluppare sistemi territori di welfare. Accrescere la capacità dei sistemi di welfare di comprendere e farsi carico dei bisogni della comunità, attraverso il sostegno a sperimentazioni territoriali che sappiano ricomporre le risorse, innescare processi partecipati che garantiscano il coinvolgimento della società e dei cittadini, generare nuova offerta di beni e servizi ad alto valore sociale anche attraverso le nuove tecnologie digitali.
  3. Contrastare la povertà. Contrastare gli effetti della crisi economica, mitigando la situazione di povertà che interessa le categorie fragili e le famiglie, in particolare quelle con minori, rafforzando la capacità di intercettazione e di intervento di “reti locali”.

Gli enti interessati dovranno presentare il proprio progetto entro il 6 luglio 2023.

VAI AL REGOLAMENTO DEL BANDO…

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)