Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Sempre più YouthBank nella provincia

Dopo l’esperienza positiva che si ripete dal 2007 e che lo scorso anno ha finanziato 26 progetti realizzati da ragazzi under 25 per un totale di € 121.331, si è deciso di riproporre l’iniziativa estendo la possibilità di partecipare anche ad altri giovani del territorio. Infatti oltre alle YouthBank di Como, Cantù, Centro Lago (Tremezzo), e Olgiate Comasco da quest’anno nascerà la YouthBank di Erba, che sarà gestita dal Consorzio Sociale di Comunità “Concerto” in sinergia alle attività del progetto #YOUthLAB.

La YouthBank è il risultato della collaborazione tra la Fondazione Comasca e quattro non profit della provincia (Cooperativa Sociale Progetto Sociale a Cantù, Fondazione Paolo Fagetti onlus a Olgiate Comasco, Cooperativa Sociale Azalea onlus a Tremezzo, e Consorzio Sociale di Comunità “Concerto” a Erba) che metteranno a disposizione la loro professionalità per seguire i progetti nelle diverse città e rispettivi circondari.

Ogni YouthBank dovrà essere formata da un gruppo di giovani under 25, i quali avranno a disposizione alcune decine di migliaia di euro, parte di un totale di € 150.000 messi a disposizione dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, da destinare al finanziamento di progetti d’utilità sociale elaborati e gestiti da loro coetanei. E’ un progetto con importantissimi obiettivi: attivare i ragazzi nel comprendere i bisogni della comunità per perseguire il bene comune, renderli protagonisti, valorizzarne le competenze e mostrare l’importanza della cooperazione. Tutto ciò significa formare le nuove generazioni ai principi della cittadinanza attiva e investire sul nostro futuro!

Il progetto promosso dalla Fondazione è la prima YouthBank italiana facente parte del network di YouthBank International (http://www.youthbankinternational.org/projects), una rete che raccoglie e promuove le esperienze dei “giovani banchieri” di tutto il mondo. Maggiori informazioni sul sito http://www.nonunodimeno.eu/youth-bank/

 

INFORMAZIONI PRATICHE

COME DIVENTARE YOUTHBANKER

Il 16 ottobre 2017 sarà la data ultima per iscriversi ad una delle cinque YouthBank ed entrare così a far parte del gruppo di giovani che si occupa di valutare i progetti, presentati da coetanei, che perverranno. Ogni ragazzo può scegliere la YouthBank più vicina tra quelle indicate sotto e contattare il responsabile per ricevere tutte le informazioni necessarie.

Nella settimana successiva verranno esaminate le candidature e ci sarà un primo incontro conoscitivo. E’ richiesta, inoltre, la partecipazione da parte dei ragazzi ad un percorso formativo residenziale gratuito della durata di due giorni tra fine ottobre e inizio novembre. Seguiranno altri incontri pomeridiani (tre circa) finalizzati alla stesura del bando YouthBank, che si concluderanno entro dicembre 2017.

Successivamente i ragazzi verranno coinvolti nella fase di selezione e monitoraggio di progetti presentati da altri giovani per tutto l’anno 2018.

… E SE VOGLIO PROPORRE E REALIZZARE UN MIO PROGETTO?

I ragazzi under25 che non vogliono far parte della YouthBank ma hanno un sogno nel cassetto e vogliono realizzare qualcosa di buono per il proprio territorio e per la comunità possono partecipare ai bandi che verranno emessi dalle cinque YB verso la fine di dicembre. I progetti non potranno essere a scopo di lucro e dovranno essere socialmente utili. Consigliamo di tenersi aggiornati sul sito www.nonunodimeno.eu/youthbank oppure sul sito della Fondazione Comasca www.fondazione-comasca.it.

 

COME ISCRIVERSI

Ogni ragazzo interessato può scegliere a quale YouthBank (YB) intende partecipare in base alla propria comodità. Basta andare sul sito della Fondazione Comasca alla pagina dedicata alla YouthBank, https://www.fondazione-comasca.it/youth-bank/ e compilare il form selezionando la YouthBank a cui si vuole aderire tra Cantù, Como, Erba, Olgiate C. e Tremezzo.

Per maggiori informazione si possono contattare direttamente i coordinatori delle diverse YouthBank.

 

CONTATTI

YB Cantù, Cooperativa Sociale Progetto Sociale,

referente: Claudia Cozza, claudia.cozza@progettosociale.it , tel. / WhatsApp 348 5564308

YB Centro Lago, Cooperativa Sociale Azalea onlus,

referente: Pierantonio Ferrari, info@coop-azalea.it, tel. 0344 42145

YB Como, Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus,

referente: Alessio Sala Tenna, alessio@fondazione-comasca.it , tel. 031261375

– YB Erba, Consorzio Sociale di Comunità “Concerto”,

referente: Greta Iottini, greta.iottini@progettoyouthlab.it , tel. 031610162, cell. 347/6670675

YB Olgiate Comasco, Fondazione Paolo Fagetti onlus,

referente: Amina Pizzala, aminapizzala@gmail.com , tel. 031990743

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)