Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Sportello gratuito di ascolto psicologico per l’emergenza sanitaria

L’Associazione La Stanza Blu, attiva da alcuni anni nel territorio comasco nel sostegno alla maternità fragile, al lutto e alla malattia grave, condivide da sempre e in particolare in questo momento il valore della responsabilità civile e della solidarietà. L’associazione vorrebbe portare un contributo in questa situazione di emergenza sanitaria, cercando di essere di aiuto in particolar modo i genitori che hanno il compito fondamentale e non facile di continuare a crescere i figli sostenendo la speranza. Sappiamo come le condizioni di conflitti pregressi possano esacerbare una convivenza totale e forzata e come i bambini e gli adolescenti possano mettere in atto reazioni difficili da affrontare in un modo il più possibile costruttivo.
Soprattutto i neogenitori possono sentirsi particolarmente soli e carichi di dubbi e angosce. Le mamme che tornano a casa dopo aver partorito in un contesto sanitario stravolto si trovano spesso nella più completa solitudine.
Si rivolgono poi a quelle famiglie visitate dal dolore più grande, la perdita di un genitore, o di un nonno, per un sostegno a chi ha subito la perdita affinché possa sostenere a sua volta i figli.

L’associazione propone uno sportello di sostegno psicologico e psicopedagogico gratuito, attraverso telefonate e videochiamate, che cerchi di modulare, con un ascolto attivo e partecipato, il dolore mentale che l’attuale situazione sanitaria provoca.

Per info e contatti: telefono: 3911771414 oppure via e-mail: info@lastanzablu.com

Sarete richiamati entro 24 ore per fissare l’appuntamento

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)