Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Quale strategia per la Fondazione? Partecipa all’evento

Una Fondazione di comunità ha per compito quello di comprendere i bisogni e i problemi sociali del proprio territorio e mettersi a disposizione delle organizzazioni che si impegnano quotidianamente per soddisfarli o risolverli. Per questo, già l’anno scorso nello stesso periodo, abbiamo chiesto alle non profit comasche come avremmo potuto aiutarle nel modo migliore e sostenerle nel loro operato. Abbiamo così realizzato diversi convegni e conferenze sui temi emersi da quell’incontro, abbiamo creato in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Insubria un Master universitario per chi ci chiedeva aiuto su raccolta fondi e sostenibilità, abbiamo modificato la nostra strategia erogativa concentrandoci su interventi che potessero potenziare la struttura delle organizzazioni del terzo settore.

Ora è arrivato il momento di capire, con l’aiuto di tutti, l’utilità di queste iniziative per migliorarci insieme ed insieme migliorare la nostra comunità!

Martedì 25 luglio alle ore 17,00 presso la Fondazione Comasca (via Raimondi, 1 Como) abbiamo organizzato un incontro – confronto sulle strategie erogative future della nostra fondazione di comunità. Enti non profit, pubblici e chiunque collabora con organizzazioni del terzo settore sono invitati a partecipare.

Iscriversi è semplicissimo: basta registrarsi tramite il form e compilare il questionario al seguente link: https://www.fondazione-comasca.it/strategia-erogativa-2017/

 

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)