Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Villa Olmo apre le porte a NonUnoDiMeno. Il 4-6-7 giugno il primo progetto di impatto collettivo in Italia si racconta alla comunità!

La Fondazione Comasca è lieta di invitare tutta la comunità all’evento di presentazione di “NonUnoDiMeno”, un’iniziativa volta a contrastare la dispersione scolastica nella nostra provincia.

La kermesse si terrà nella splendida cornice di Villa Olmo sabato 6 e domenica 7 giugno, e sarà introdotta da un dialogo tra Giacomo Campiotti de “I braccialetti rossi” e Paolo Lipari presso il cinema Astra il 4 giugno alle ore 21.00. Lo scopo non solo è quello di permettere a tutti coloro i quali hanno preso parte attiva al progetto di raccontare ciò che è stato fatto e ciò che si farà, ma anche di coinvolgere l’intera comunità.  All’evento, che sarà aperto dal testimonial d’eccezione Davide Van De Sfroos, parteciperanno anche artisti, sportivi e tanti illustri personaggi della nostra provincia che ci racconteranno le loro storie ed esperienze, dialogheranno con noi riguardo a temi inerenti al disagio giovanile, alle nostre scuole, alla disoccupazione giovanile e all’impresa sociale. Alcune associazioni esporranno le loro meravigliose esperienze di cittadinanza attiva, scrittori e giornalisti ci faranno riflettere sulla impellente necessità di innovazione sociale per un futuro sostenibile, altri ancora allieteranno i nostri pomeriggi suonando e organizzando laboratori per i più piccoli.

Vi invitiamo a consultare il programma dettagliato, disponibile in PDF su questo sito. Speriamo di incontravi a Villa Olmo per divertirci e riflettere insieme!

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)